Il MES GIOVE è un sistema di esecuzione della produzione progettato e sviluppato per ottimizzare e monitorare in tempo reale i processi produttivi all’interno della tua azienda. La versatilità e la estrema capacità di personalizzazione, rendono Giove adatto a qualsiasi settore, dall’alimentare all’automotive dal manufatturiero al metalmeccanico. Basterà che il nostro Team specializzato analizzi il tuo processo produttivo e adatteremo Giove alle esigenze del tuo business.
GIOVE è una soluzione completa per le aziende che desiderano implementare tecnologie avanzate nell’ambito dell’industria 4.0, migliorando l’efficienza, la qualità e la tracciabilità dei processi produttivi.
Giove nasce da un concept ben preciso del nostro Team, dopo anni di esperienza nel settore dello sviluppo e dei processi: offrire un applicativo intuitivo, web based, scalabile e verticalizzato per monitorare in pochi click l’intero processo aziendale. A questo abbiamo unito una serie di features accessorie che hanno reso Giove un prodotto di punta della nostra azienda, grazie a una UI semplice e chiara, funzioni utente ben definite, ACL estremamente personalizzabili e gestione dei dati estremamente strutturata.
Giove consente agli utenti abilitati di programmare le attività produttive in base a una serie di comportamenti altamente personalizzabili, tra cui:
Le attività organizzate ed avviate possono essere monitorate costantemente, da qualsiasi device in qualsiasi luogo.
Grazie alle sue dashboard personalizzate, Giove ti permette di avere sempre pronta una panoramica dell’intero processo produttivo della tua azienda. Le dashboard vengono costruite sulla base delle esigenze non solo degli obiettivi aziendali, ma anche in base alle esigenze del singolo utente che dovrà farne uso. Sono disponibili:
Grazie all’esperienza del nostro Team di sviluppo, Giove può collegarsi a tutte le tue macchine, tramite MODBUS, OPC, Postazioni fisse, APIs. Se la tua macchina non è predisposta a nessun tipo di interconnessione, inoltre, il nostro Team si farà carico di implementare la tecnologia giusta per far evolvere la tua macchina.
Grazie all’interconnessione potrai gestire, monitorare ed ottimizzare la tua produzione. Avrai sempre a portata di click gli allarmi, le criticità, gli obiettivi, e gli avanzamenti delle commesse. Un pannello intuitivo e di facile interpretazione consente agli operatori di lavorare sulle macchine da remoto e ai direttori di produzione di assegnare lavorazioni, verificarne gli avanzamenti e analizzare le criticità come allarmi e pause eccessive.
I deck macchina consentono di conoscere nel dettaglio la vita di ogni singola macchina e il livello di interazione.
Tutti questi dati, inoltre, possono essere richiesti in qualsiasi momento per effettuare operazioni di analisi statistica o possono essere interpretati nelle nostre Dashboard personalizzate.
L’interconnessione è ormai parte integrante anche di agevolazioni come Transizione 4.0 e Transizione 5.0.
Giove, infatti, è in grado di monitorare anche i consumi dei tuoi impianti se i quadri lo consentono.
Giove si propone due obiettivi ambiziosi, che viaggiano ormai paralleli per il nostro Team.
Il monitoraggio di ogni fase di processo è fondamentale per la tracciabilità del prodotto finito. Grazie a Giove potrai effettuare un reverse tacking su qualsiasi prodotto finito partendo dal singolo pezzo, riuscendo ad arrivare fino all’origine della materia prima con una serie di dati fondamentali sia per i controlli qualità previsti dalle leggi, sia per i controlli qualità interni a scopo di definizione degli standard e di ottimizzazione dei costi.
Tutti questi dati rientrano nella classificazione dei Big data e come tali vengono trattati. Giove è in grado di elaborarli in modo evoluto per effettuare qualsiasi report tu abbia bisogno. Puoi esportare i tuoi dati per elaborarli con software esterni o per utilizzali durante i tuoi meeting interni o le ispezioni della tua fabbrica.
La tracciabilità è al centro del concept di Giove, e la tracciabilità è supportata dagli esami di laboratorio. Per questo motivo Giove è stato dotato di un avanzato modulo LIMS (Laboratory Information Management System) di derivazione healthcare. Il modulo dedicato agli esami di laboratorio è la scelta ideale per il settore dell’agroalimentare, del trattamento delle carni, e di tutti quei processi produttivi che trasformano materie organiche attraverso lavorazioni che implicano esami a campione, sterilizzazioni, evaporatori, etc…
Il modulo LIMS è anche disponibile come modulo stand-alone, proprio perchè il nostro Team si è focalizzato sull’offrire una grande varietà di esami disponibili, personalizzazione dei documenti di output, reportistica e analisi dei dati sottoforma di dashboard e grafici.
Giove è versatile, agile e potente. Non poteva quindi che essere anche integrato.
Grazie all’esperienza nel settore degli applicativi di controllo, processo e gestione del nostro Team di Analisi e Sviluppo, Giove riesce a integrarsi con qualsiasi software esistente in azienda: ERP, Scada, Gestionali custom.
Il nostro Team è pronto a creare eventualmente una soluzione ad hoc per te.
All’interno della piramide dell’automazione industriale il Mes si colloca tra gli ERP e i PLC con un tempo di reazione in secondi, minuti, ore. Per questo motivo la sua importanza è cruciale all’interno del processo produttivo.
Giove è MESA compliant. Grazie a questo requisito sei sicuro che Giove incorpora metodologie e processi ottimizzati per la gestione efficiente della produzione, che si integra senza problemi con altri sistemi facilitando il flusso di informazioni, che è scalabile e flessibile, che è compliant 4.0 in linea con i principi della Smart Manufactoring.
GIOVE segue le best practice dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID), in termini di accessibilità, interfaccia e criteri di sviluppo e sicurezza.
Il MES GIOVE è compliant con la direttiva NIS2 (Network and Information Systems Directive 2). Questa conformità indica che il sistema è progettato per soddisfare i requisiti di sicurezza informatica stabiliti da questa normativa europea. La Direttiva NIS2 mira a rafforzare la resilienza cibernetica delle infrastrutture critiche nell'Unione Europea, imponendo misure di sicurezza più rigorose per le reti e i sistemi informativi.
Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR, dall'inglese General Data Protection Regulation) è un regolamento dell'Unione Europea che disciplina il modo in cui le aziende e le altre organizzazioni trattano i dati personali. Garofalo & Partners svolge funzione di DPO (Data Protector Officer) per GDPR.